Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro

Prenota

Miglior prezzo garantito

Contatti

Duca di Castelmonte Agriturismo,
Via Salvatore Motisi, 11
CAP 91100 - Trapani (TP)
Dintorni

Natura allo stato puro

Un tuffo nella natura tipica della Sicilia occidentale: le palme nane, la terra rossa, le rocce dolomitiche e un mare intensamente azzurro che ne delimita i contorni. Lo Zingaro, la prima riserva istituita in Sicilia, è forse uno dei pochi paradisi naturali terrestri e marini rimasti in Europa.
Lo Zingaro ha una superficie di 1650 ettari, una fascia litoranea di circa 7 Km, formata da una costa rocciosa di calcari del Mesozoico, intercalata da numerose calette e caratterizzata da strapiombanti falesie che da un'altezza massima di 913 mt. ( Monte Speziale ) portano rapidamente al mare. La riserva incanta per la sua aspra bellezza, per i colori intensi in ogni stagione, per le bianche calette incastonate in un mare turchese, le onnipresenti palme nane, la rigogliosa macchia mediterranea, i tenaci olivastri e i maestosi carrubi da dove si intravedono le armoniose forme delle case contadine.
La riserva terrestre è strettamente legata al mare, che non è soltanto il confine geografico ma lo sfondo costante del paesaggio e il complemento indispensabile degli aspetti naturalistici. Il profilo litoraneo è un'alternanza di alte pareti di roccia che sprofondano nel blu e di insenature degradanti dolcemente verso il mare. Le calette tutte ciottolose viste dal mare hanno l'aspetto di nicchie più chiare incavate sul fianco delle muraglie dolomitiche. Il paesaggio subacqueo è un continuo susseguirsi di colori e forme.

Numerosi e interessanti sono i cunicoli e le grotte sommerse ( la grotta del Colombaccio in prossimità del limite di levante con ingresso situato a 2 mt. circa che si allarga in una camera ampia 30 mt. grotta della corvina in prossimità di punta Craperia, grotta della Craperia, grotta della Mustia, grotta della Ficarella ).

Lo Zingaro è una tappa obbligata per chiunque giunga in Sicilia occidentale, in tutti i periodi degli anni. Risulta di particolare interesse per gli amanti delle immersioni, del trekking e del cicloturismo, grazie ai numerosi sentieri che la attraversano in lungo e largo.

Selinunte

Selinunte

Il parco archeologico di Selinunte costituisce il più ampio ed imponente d'Europa, estendendosi per 1740 km quadrati.

Scopri
Marsala

Marsala

Conosciuta in tutto il mondo per il suo vino liquoroso, Marsala è una città ricca di storia e di fascino sulla costa occidentale.

Scopri
Le Isole Egadi

Le Isole Egadi

L'arcipelago delle Egadi custodisce paesaggi marini incantevoli, tra storia e tradizioni mediterranee. Un angolo di paradiso.

Scopri
Le Cave di Cusa

Le Cave di Cusa

Furono una miniera inesauribile di materia prima, indispensabile alla costruzione della città di Selinunte, templi compresi.

Scopri
Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara, la cui fondazione risale all'epoca fenicio-punica, costituisce uno dei maggiori centri per la pesca d'altura d'Italia.

Scopri
Scopello e Castellammare del Golfo

Scopello e Castellammare del Golfo

Famosi per i paesaggi costieri, Scopello e Castellammare del Golfo offrono panorami scelti anche da produzioni cinematografiche.

Scopri
Mozia e la riserva dello Stagnone

Mozia e la riserva dello Stagnone

Mozia è la più grande colonia Fenicia in Sicilia, al centro di un'area lagunare affascinante e di grande interesse naturalistico.

Scopri
La Valle del Belice ed i paesi del comprensorio

La Valle del Belice ed i paesi del comprensorio

Gibellina, Partanna, Salemi e Castelvetrano ti aspettano tra arte, architettura, tradizioni popolari e ottimo cibo da riscoprire.

Scopri
Buseto Palizzolo e Bosco Scorace

Buseto Palizzolo e Bosco Scorace

Località rurale tra Erice e Segesta, Buseto custodisce l'anima della Sicilia contadina tra bagli e rigogliosi boschi e colline.

Scopri
Monte Cofano

Monte Cofano

Monte Cofano si staglia imponente sulla Baia di Cornino; nella sua Riserva naturale puoi godere a pieno della macchia mediterranea

Scopri
Parco Archeologico di Segesta

Parco Archeologico di Segesta

Segesta colpisce per il fascino del suo tempio dorico e il teatro greco che ti riporteranno all'epoca della Magna Grecia.

Scopri
Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Furono i Fenici ad impiantare le prime vasche per la raccolta del sale. Oggi l'area è protetta dalla riserva del WWF.

Scopri