Erice

Erice

Prenota

Miglior prezzo garantito

Contatti

Duca di Castelmonte Agriturismo,
Via Salvatore Motisi, 11
CAP 91100 - Trapani (TP)
Dintorni

Torna nel Medioevo

Erice è famosa in tutto il mondo per il suo borgo incantevole, i paesaggi mozzafiato, i dolci, le ceramiche tipiche ed il Centro di ricerca scientifica "Ettore Maiorana".

Secondo Tucidide, fu fondata dagli esuli troiani, che fuggendo nel Mediterraneo, si sarebbero insediati sulla cima della montagna dando poi vita al leggendario popolo degli Elimi. Virgilio la cita nell'Eneide, con Enea che la tocca due volte: la prima per la morte del padre Anchise, un anno dopo per i giochi in suo onore. Secondo gli storici, insieme a Segesta, Erice era la città più importante degli Elimi, in particolare la capitale religiosa. Durante la prima guerra punica, il generale cartaginese Amilcare ne dispose la fortificazione trasferendo parte degli ericini a valle (da qui la fondazione Drepanum, l'odierna Trapani). In epoca successiva i Romani vi venerarono la "Venere Ericina", la prima dea della mitologia romana a somiglianza della greca Afrodite. Il tempio di Venere rappresentava un punto di riferimento per tutti i marinai e i pellegrini del Mediterraneo, che, guidati dal fuoco sacro che le ancelle della dea tenevano acceso, vi giungevano per rendere omaggio a Venere attraverso la congiunzione con le sue sacerdotesse. Sui resti di quel tempio nacque nel XII sec. il suggestivo Castello di Venere, ad opera dei normanni, che rappresenta oggi uno dei simboli di Erice.
La splendida Chiesa Madre, detta Matrice, ma anche le altre numerose chiese, la piazzetta, le strade selciate e le botteghe artigiane?tutto contribuisce a creare un´atmosfera magica e a immergere il visitatore nel Medioevo.
Erice è nota a livello internazionale anche per il Centro di cultura scientifica Ettore Majorana, fondato dal famoso scienziato Antonino Zichichi, che ospita studiosi di fama mondiale in occasione di convegni che affrontano emergenze mediche, meteorologiche, tecnologiche, ambientali. Oggi Erice è anche tradizione artigianale e gastronomica: le ceramiche ericini, i tappeti realizzati su vecchi telai, i dolci di mandorle e le genovesi, preparati secondo le ricette conventuali delle suore di clausura, etc.

Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Furono i Fenici ad impiantare le prime vasche per la raccolta del sale. Oggi l'area è protetta dalla riserva del WWF.

Scopri
Scopello e Castellammare del Golfo

Scopello e Castellammare del Golfo

Famosi per i paesaggi costieri, Scopello e Castellammare del Golfo offrono panorami scelti anche da produzioni cinematografiche.

Scopri
Monte Cofano

Monte Cofano

Monte Cofano si staglia imponente sulla Baia di Cornino; nella sua Riserva naturale puoi godere a pieno della macchia mediterranea

Scopri
Parco Archeologico di Segesta

Parco Archeologico di Segesta

Segesta colpisce per il fascino del suo tempio dorico e il teatro greco che ti riporteranno all'epoca della Magna Grecia.

Scopri
San Vito lo Capo

San Vito lo Capo

San Vito Lo Capo è una delle mete balneari siciliane più famose ed apprezzate in Italia e all'estero per mare, cucina e paesaggi.

Scopri
Le Isole Egadi

Le Isole Egadi

L'arcipelago delle Egadi custodisce paesaggi marini incantevoli, tra storia e tradizioni mediterranee. Un angolo di paradiso.

Scopri
Le Cave di Cusa

Le Cave di Cusa

Furono una miniera inesauribile di materia prima, indispensabile alla costruzione della città di Selinunte, templi compresi.

Scopri
Buseto Palizzolo e Bosco Scorace

Buseto Palizzolo e Bosco Scorace

Località rurale tra Erice e Segesta, Buseto custodisce l'anima della Sicilia contadina tra bagli e rigogliosi boschi e colline.

Scopri
La Valle del Belice ed i paesi del comprensorio

La Valle del Belice ed i paesi del comprensorio

Gibellina, Partanna, Salemi e Castelvetrano ti aspettano tra arte, architettura, tradizioni popolari e ottimo cibo da riscoprire.

Scopri
Trapani

Trapani

L'antica Drepanum offre al visitatore un incantevole centro storico popolato da palazzi baronali, mura e torri di avvistamento.

Scopri
Marsala

Marsala

Conosciuta in tutto il mondo per il suo vino liquoroso, Marsala è una città ricca di storia e di fascino sulla costa occidentale.

Scopri
Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara, la cui fondazione risale all'epoca fenicio-punica, costituisce uno dei maggiori centri per la pesca d'altura d'Italia.

Scopri