Buseto Palizzolo e Bosco Scorace

Buseto Palizzolo e Bosco Scorace

Prenota

Miglior prezzo garantito

Contatti

Duca di Castelmonte Agriturismo,
Via Salvatore Motisi, 11
CAP 91100 - Trapani (TP)
Dintorni

Antiche tradizioni e natura allo stato puro

Il territorio di Buseto Palizzolo si estende lungo l'ampia vallata che collega il monte Erice al sito archeologico di Segesta. Il Comune è stato definito recentemente come "rurbano", in quanto caratterizzato da un paesaggio misto, rurale e urbano. Il paesaggio di straordinaria bellezza naturalistica, con colline e vallate interamente coltivate, costruzioni rurali e deliziosi bagli, è l'ideale per chi desidera conoscere una Sicilia contadina ancora molto legata alle antiche tradizioni.

Il Bosco di Scorace costituisce una parte importante di questo ambiente. Il bosco è di proprietà del demanio della Regione Siciliana e comprende quasi 750 ettari di verde, in cui crescono rigogliosamente sugheri, pini, cipressi, qualche olmo, lecci antichi e querce massicce che si alternano ad agavi, cespugli di ginestre, mirtilli, erica, olivastro, rovi carichi di more, etc. Il sottobosco è abitato da piccoli mammiferi come il coniglio, le lepre, l'istrice, mentre sugli alberi nidificano diverse specie di volatili. Il bosco è facilmente percorribile, sia a piedi sia in bicicletta. Vi sono numerosi sentieri segnalati, che consentono di attraversarlo quasi per intero passando da un piccolo lago collinare (646 metri di altezza) e raggiungendo la sommità delle colline, da dove è possibile godere di una meravigliosa vista sui promontori ed i golfi della Sicilia nord-occidentale.

Erice

Erice

Erice è famosa per il suo borgo incantevole, i paesaggi mozzafiato, i dolci, le ceramiche e l'impegno per la scienza e per la pace

Scopri
Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Furono i Fenici ad impiantare le prime vasche per la raccolta del sale. Oggi l'area è protetta dalla riserva del WWF.

Scopri
Scopello e Castellammare del Golfo

Scopello e Castellammare del Golfo

Famosi per i paesaggi costieri, Scopello e Castellammare del Golfo offrono panorami scelti anche da produzioni cinematografiche.

Scopri
Mozia e la riserva dello Stagnone

Mozia e la riserva dello Stagnone

Mozia è la più grande colonia Fenicia in Sicilia, al centro di un'area lagunare affascinante e di grande interesse naturalistico.

Scopri
Le Cave di Cusa

Le Cave di Cusa

Furono una miniera inesauribile di materia prima, indispensabile alla costruzione della città di Selinunte, templi compresi.

Scopri
Le Isole Egadi

Le Isole Egadi

L'arcipelago delle Egadi custodisce paesaggi marini incantevoli, tra storia e tradizioni mediterranee. Un angolo di paradiso.

Scopri
Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara del Vallo e il museo del Satiro danzante

Mazara, la cui fondazione risale all'epoca fenicio-punica, costituisce uno dei maggiori centri per la pesca d'altura d'Italia.

Scopri
Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro

Un tuffo nella natura tipica della Sicilia occidentale: le palme nane, la terra rossa, le rocce aspre e un mare intensamente blu.

Scopri
Selinunte

Selinunte

Il parco archeologico di Selinunte costituisce il più ampio ed imponente d'Europa, estendendosi per 1740 km quadrati.

Scopri
Marsala

Marsala

Conosciuta in tutto il mondo per il suo vino liquoroso, Marsala è una città ricca di storia e di fascino sulla costa occidentale.

Scopri
Monte Cofano

Monte Cofano

Monte Cofano si staglia imponente sulla Baia di Cornino; nella sua Riserva naturale puoi godere a pieno della macchia mediterranea

Scopri
San Vito lo Capo

San Vito lo Capo

San Vito Lo Capo è una delle mete balneari siciliane più famose ed apprezzate in Italia e all'estero per mare, cucina e paesaggi.

Scopri